Siamo pronti. Questa sera, al Palazzo Ducale di Larino, alle 21:30, si inaugura l’Adrifest 2023, ingresso gratuito e nessuna prenotazione necessaria. Apriremo con Supernatural, l’ultima personale di Keziat, a cura di Carmen D’Antonino, è la mostra sarà visitabile fino al 22 luglio. L’artista pugliese presenterà i suoi disegni su carta e tela nella sala Preziosi, una selezione di video nella Sala Freda e un’istallazione nelle stanze del Museo Civico. Ad accogliere il pubblico, nel cortile del Palazzo, l’affasciante performance dei Vitamina Circus.

Fondati nel 2011 da Sara Speranza e Gianluca Turchetta, danzatrice e acrobata aerea lei, giocoliere ed equilibrista lui, i Vitamina Circus sono una compagnia di circo contemporaneo che fonda il proprio credo sul movimento e la composizione, incorporando danza, musica, testi e discipline circensi. L’evento prevede anche un’interazione tra i Vitamina Circus e la video arte di Keziat che sarà proiettata nel cortile. “L’opera di Keziat visualizza mondi che uniscono realtà diverse e trasporta negli abissi nascosti dell’animo umano.” Il Corriere della Sera

La seconda serata del festival, sabato 8 luglio, vedrà sul palco Giuseppina Ciarla, musicista di formazione classica e al contempo artista innovativa e cross-over. Prima arpa della Sarasota Opera House, in Florida, Giuseppina ha anche una voce straordinaria e nei suoi concerti presenta un mélange eclettico che spazia dal Jazz al pop sofisticato.

Il suo ultimo disco, A Ticket Home, nel quale coesistono felicemente composizioni originali e affascinanti arrangiamenti, è stato presentato lo scorso anno all’Officina Pasolini di Roma, straordinario spazio creativo della capitale diretto da Tosca Donati“[A Ticket Home] regala una serie di brani ‘pop’ rivisti e riadattati dalle sapienti mani dell’artista e dalla sua voce sorprendente.” Il Manifesto

La terza serata, domenica 9 luglio, sempre alle 21:30, chiude il primo week-end del festival. Sarà un appuntamento per chi ha il Molise nel cuore. Presenteremo l’ultima fatica letteraria di Vincenzo Lombardi, La Raccolta “La Lapa”, musiche tradizionali del Molise registrate da Alberto Mario Cirese.

Una raccolta completa delle registrazioni di canti tradizionali molisani effettuate nel 1954 dal grande antropologo Alberto M. Cirese a Bagnoli del Trigno, Fossalto e nei paesi di origine slava Acquaviva Collecroce, Montemitro, S. Felice del Molise. Una splendida occasione per ascoltare, vedere e discutere di musica e tradizioni popolari del Molise, con uno dei suoi più autorevoli esperti. 

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Adri|Art di Termoli, vincitrice del bando Turismo è Cultura della Regione Molise, in collaborazione con il Comune di Larino e il patrocinio del Comune di Termoli, main sponsor Residence Pollice e Mediterranea Biotecnologie. Partner degli eventi sono la Galleria Spazio Arte Petrecca, la Cala Sveva Beach Club, Per il Meglio della Puglia, Il MAT – Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, Molise Wow e il Circolo degli Achei delle Isole Tremiti.


Ospiti

Adrifest

Adrifest | grafica

Credits

Cover | fondale di Bess Hamiti

Locandina | fondale di Jonny Linder

Graphic Design | Violipiano