Comunicato Stampa

La Tintilia è il vitigno autoctono della regione dalle dolci colline e dai borghi incantati. TINTILAND, il Molise per i sei sensi, nasce per assaporare le cose buone del Molise; tre giorni di eventi alla Casa del Jazz di Roma, dal 26 al 28 novembre, con concerti, proiezioni, spettacoli, degustazioni e divertimento moli-sano. Cinque sensi non basterebbero per sentirsi a casa, per gustare i suoni, i sapori e le visioni di una regione che ha il suo fascino, semplice e sincero. Ideato dalla Violipiano Music del musicista e produttore Luca Ciarla, in collaborazione con Michele Macchiagodena e l’Associazione Culturale Jack, TINTILAND è il frutto del lavoro di tanti anni in Molise, in Italia e all’estero, nei quali la regione è stata sempre una guida costante. “Siamo cittadini del mondo, sopratutto in questo periodo nel quale esserlo può significare salvarlo, il mondo. Però le radici ce le portiamo dentro, nel cuore e nella mente, e le nostre diversità generano una ricchezza enorme, senza effetti collaterali. TINTILAND nasce per promuovere una terra che sa conquistarti.” Questo è il pensiero del violinista Luca Ciarla, musicista molisano che si è esibito in 70 paesi al mondo e nei principali festival di jazz, classica e world music.

Un progetto di marketing territoriale fondato per promuovere il Molise attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e le realtà più importanti del panorama culturale regionale. Why TINTILAND? Perchè la Tintilia è il Molise ed è un’eccellenza riconosciuta nel mondo. Un festival che mira a promuovere, secondo Michele Macchiagodena, direttore artistico del Termoli Jazz, “un turismo culturale e di qualità, quel genere di turista, italiano o straniero che entra in Molise con un uno ‘slow mood’, ovvero con un approccio lento che gli consente di guardare, ascoltare, odorare, gustare, toccare e, citando il molisano Jacovitti, ‘cosare’ quanto di bello e di buono abbiamo nella nostra splendida regione.

Il Festival prevede un doppio appuntamento giornaliero, sempre all’interno della meravigliosa Villa Osio che ospita la Casa del Jazz; alle 19:00 presso il ristorante Bo.Bo Bistrot e alle 21:00 presso l’Auditorium della Casa del Jazz. In programma eventi a cura di Molise Cinema, Termoli Jazz, il Festival del Sarà, spettacoli, concerti, proiezioni ed incontri con Valentina Farinaccio, Antonio Artese, Luca Ciarla, Federico Pommier, Antonello Barone, Daniele Cordisco, Stefano Sabelli, Enzo Luongo, Pippo Venditti, Simone D’Angelo, Giuseppe “Spedino” Moffa, Giovanni Campanella. Ci saranno produzioni del Teatro del Loto e della Cortó Factory e poi tantissimi ospiti, come Francesca Tandoi, Mauro Felicori, Monica Giandotti, Daniele Sorrentino, Noemi Bordi, Lello Pareti, Mirco Mariottini, Alessandro Marzi e il direttore Artistico della Casa del Jazz, Luciano Linzi. Last but not least, le degustazioni di vini molisani con le cantine Campi Valerio, Vinica e Martarosa, prodotti tipici e cene a tema realizzate dal Bo.Bo Bistrot con la consulenza del Torcinello, la bottega molisana a Roma. Il programma completo è disponibile al seguente link.

Realizzato in collaborazione con la Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, TINTILAND è sostenuto dalla Regione Molise e dalle Province di Campobasso e Isernia, Wine Partner le cantine Martarosa, Vinica e Campi Valerio, Media Partner Primonumero.it e Il Globo, il giornale Italiano di Melbourne che seguirà l’evento dall’Australia.