Comunicato Stampa

Torna l’edizione invernale dell’Adrifest con due eventi imperdibili ad ingresso gratuito. Giovedì 4 gennaio alle ore 21:00, nella Cattedrale di Termoli, gli Hexperos della sorprendente cantante Alessandra Santovito ci porteranno in mondi musicali lontani, con il loro affascinante repertorio medievale, celtico e popolare. Domenica 21 gennaio, alle ore 18:00, al Palazzo Ducale di Larino si esibirà il pianista Francesco Turrisi, l’ultimo italiano ad aver vinto il prestigioso Grammy Award negli Stati Uniti.

L’edizione estiva si è chiusa lo scorso settembre con un bilancio più che lusinghiero. Caratterizzato da 18 giorni complessivi di programmazione con ben 12 eventi, 30 artisti coinvolti, da luglio a settembre, l’Adrifest 2023 ha registrato spesso la massima capienza possibile. Quasi tutti gli eventi si sono tenuti nel bellissimo Palazzo Ducale di Larino, sede principale dell’edizione 2023, oltre agli appuntamenti alle Isole Tremiti, sulla spiaggia di Termoli, a Vasto e Montemitro. Il tema dell’edizione estiva, esteso anche a quella invernale, è stato M a (d) r e n a t u r a, una visione della vita e delle arti radicata nell’amore per la natura, fonte inesauribile di creatività, essenziale per l’esistenza stessa dell’umanità. La D in parentesi indica il rapporto tra mare e terra, abbracciando la costa e le colline del Basso Molise da cui la sguardo si estende all’arcipelago tremitese.

Il nome Hexperos proviene dall’unione di due nomi: Esperidi ed Espero. Le Esperidi sono ninfe della mitologia greca che, secondo la leggenda, custodivano il giardino dei pomi d’oro di Era e cantavano con voce melodiosa. Espero è una delle prime stelle vespertine, la stella della sera preferita da Venere, dea dell’amore. Il giardino delle Esperidi rappresenta, nel nostro immaginario, un luogo incantato in cui varie espressioni musicali si fondono. Il nostro paese è sempre stato, per ragioni storiche, il luogo in cui molteplici culture si sono contaminate tra loro. Nella musica degli Hexperos, si fondono elementi mediterranei con elementi celtici: nel nostro repertorio fanno parte integrante brani originali di nostra composizione e brani tradizionali Irlandesi. La musica irlandese ha per protagonista la natura, l’amore, le sofferenze causate dalla guerra, alcuni di questi brani risultano molto attuali. Con Alessanda Santovito (voce), Domenico Macini (violino) e Lucia Antonacci (arpa).

Il pianista Francesco Turrisi, uno dei pochissimi italiani ad aver vinto un Grammy Award, è stato definito un “alchimista” e un “poliglotta musicale” dalla stampa internazionale. Northern Migrations, il suo ultimo disco di pianoforte solo, “delicato, malinconico e avvincente” secondo L’Irish Times, è stato presentato in Irlanda, Francia, Germania, Italia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Francesco fa parte del rinomato ensemble di musica antica l’Arpeggiata con il quale si è esibitonei più importanti festival e teatri di tutto il mondo, dal Carnegie Hall di New York al Queen Elisabeth Hall di Londra, registrando per importanti etichette come Warner, Virgin, Naive e Alpha. Dal 2018 Francesco collabora con la celebre cantante e poli-strumentista Americana Rhiannon Giddens. Nel 2019 il singolo I’m on my way ha ricevuto una nomination ai GRAMMY awards mentre il secondo disco, They’re calling me home, uscito con l’etichetta discografica Nonesuch, ha ricevuto due Grammy nominations e ha vinto un Grammy Award nel 2022 nella categoria Best Folk Album. Francesco è a suo agio improvvisando con grandi veterani del jazz come Dave Liebman e Bill Frisell, come lo è accompagnando la cantante tradizionale Irlandese Roisin El Safty o la cantante tradizionale Italiana Lucilla Galeazzi. Ha suonato in tournée con Bobby McFerrin, interpretato le musiche di Steve Reich con i Bang on a Can All Stars, accompagnato la stella del flamenco Pepe El Habichuela e duettato con la cantante Greca Savina Yannatou. La sua lunga lista di collaborazioni include Bobby McFerrin, Dave Liebman, Gianluigi Trovesi, Christian McBride, Yo Yo Ma, Bill Frisell, Rhiannon Giddens, Nils Landgren, Wolfgang Muthspiel, Gabriele Mirabassi, Rolando Villazon, Lisa Hannigan, Savina Yannatou, Maria Pia de Vito, Theodosii Spassov, The King’s Singers, Veronique Gens, Philippe Jaroussky, Pepe el Habichuela, Lucilla Galeazzi. “La sua abilita nel ri-arrangiare melodie e ritmi antichi attraverso la lente del jazz contemporaneo ne fa uno dei musicisti più impressionanti che siano emersi dalla scena jazz Europea degli ultimi dieci anni” All About Jazz


Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Adri|Art di Termoli, in collaborazione con i Comuni di Termoli e Larino, la Violipiano Music, main sponsor Residence Pollice, media partner Primonumero.it. Il tour di Francesco Turrisi in Italia è organizzato in collaborazione con la Villa Di Donato di Napoli e la Casa del Jazz di Roma.


Links

Grafica

Credits

Cover | fondale di Bess Hamiti

Graphic Design | Violipiano